// L’associazione

Associazione Culturale Energia di Classe

Il risparmio energetico è oggi più che mai una delle priorità della nostra società: i cambiamenti climatici ci stanno dimostrando che è necessario invertire la rotta e iniziare ad usare le risorse rinnovabili, a risparmiare, ad usare razionalmente l’energia. Anche le bollette energetiche delle nostre case ci stanno lanciando dei messaggi forti e chiari: le fonti tradizionali di produzione di energia diventano sempre più costose.
Per questi motivi, alcuni professionisti , tra architetti, ingegneri e geometri, insieme al Comune di Soresina si sono costituiti in un’Associazione nominata Energia di Classe poichè hanno deciso di offrire un servizio a tutti gli Enti interessati e a tutti i cittadini o utenti con l’obiettivo di informarli e di supportarli verso l’acquisto degli strumenti utili a poter risparmiare energia.

Cosa offre lo sportello?

Il progetto “Energia di Classe” offre quindi:

  1. la realizzazione di un servizio informativo (Sportello Energia) aperto a cittadini, utenti, aziende;
  2. la realizzazione di una campagna informativa sul territorio per far conoscere a tutti i servizi di questo progetto;
  3. strumenti di analisi energetica negli edifici pubblici e promozione delle rinnovabili nel territorio;

Le attività dello sportello riguardano gli aspetti informativi di base sull’applicazione delle tecnologie e dei prodotti oltre che l’orientamento degli utenti verso le soluzioni più coerenti e vantaggiose rispetto all’ambito specifico di applicazione.

Ad esempio, gli interventi per migliorare le dispersioni di calore dell’edificio utilizzando isolanti appropriati, gli impianti efficienti per la produzione di calore e teleriscaldamento, installazione e utilizzo delle fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomassa, geotermico, e altri), il risparmio energetico con l’illuminazione e gli elettrodomestici, le agevolazioni fiscali, detrazioni e bandi pubblici

Lo Sportello Energia, fornirà gratuitamente agli utenti, informazioni sulle normative più recenti relative al risparmio energetico e alle energie rinnovabili, materiali divulgativi e informativi, informazioni su contributi economici e sgravi fiscali, informazioni riguardo le migliori tecnologie presenti sul mercato.

Ogni lunedi e sabato dalle 10.00 a 12.00 presso l’Ala Nord del Comune di Soresina (lato Avis) saranno presenti esperti del settore e delle tematiche energetiche.

I professionisti che volessero partecipare, purchè seriamente motivati alle tematiche energetiche, possono aderire all’Associazione Energia di Classe, rivolgendosi direttamente al team negli orari dello sportello.

I soci fondatori:

Ing. Roberto Armani, Arch. Bruno Bassorizzi, Arch. Rita Bonizzoni (Segretario), Arch. Lorenzo Bocca, Ing. Massimilano Busnelli (Presidente), Ing. Roberto Carboni, Arch. Chiara Dellanoce, Geom. Flavio Effretti, Geom. Alberto Facciocchi (Vice-presidente), Ing. Luca Guarneri, Geom. Alberto Ottini, Ing. Paola Pianta, Geom. William Raschiani, Ing. Mauro Tironi (Tesoriere).

Nouvi soci aggiunti:

Arch. Chiara Valenzano, Ing. Samuele Bianchi, Dott. Francesco Scolari, Ing. Diego Caldarini, Ing. Daniele Monfredini.